Accedi al sito
Serve aiuto?

Specialità

Medicina Chirurgia Radiologia Ortopedia Endoscopia Ecografie Esami di laboratorio Cardiologia Dermatologia

 

Gli specialisti del nostro ambulatorio sono in grado di effettuare le tecniche più avanzate per ricostruzione di fratture, trattamento della displasia dell'anca, trattamento della displasia del gomito, artroscopie, trattamenti delle patologie del ginocchio, lesioni spinali.


 

DISPLASIA DEL GOMITO

E' una patologia del gomito su base erediaria che colpisce molte razze sopratutto di taglia medio-grande.
E' una patologia dello sviluppo legata ad una crescita non sincrona delle ossa che compongono l'articolazione del gomito (radio,ulna, omero), con eccesso di carico su alcune componenti e conseguente infiammazione, fratture parcellari, distacchi cartilaginei.

La prevenzione si basa su una corretta scelta dei riproduttori e su una equilibrata crescita del cucciolo.

Una valutazione radiografica del cucciolo attorno ai quattro-sei mesi permette d'individuare eventuali alterazioni del gomito ed intervenire in maniera efficace il più presto possibile.

L'artroscopia permette una valutazione efficace del gomito ed un trattamento di alcune componenti intra articolari con un rapido ritorno ad una completa funzione dell'arto.
 

 

ROTTURA DEL LEGAMENTO CROCIATO

La rottura del legamento crociato nel cane è una patologia frequente, che può interessare tutte le razze e le taglie di cani.
L'evento traumatico non è quasi mai la causa principale della rottura del legamento, ma spesso l'origine della patologia , deve essere ricercata in un non corretto equilibrio delle forze (muscolari,anatomiche) all'interno del ginocchio.

La rottura del legamento crociato anteriore può essere associata ad altre patologie del ginocchio,come sinoviti, lesioni meniscali, lesioni del legamento crociato posteriore, lesioni ai legamenti collaterali del ginocchio.

Il trattamento è prettamente chirurgico e si basa su due principi :
-Ricostruzione di una struttura che svolga le funzioni del legamento crociato rotto (embricazioni extracapsulari, ricostruzione con fascia lata, ecc)
-Neutralizzazione delle forze all'interno del ginocchio (TPLO, TTA,TTO,TWO).
TPLO (Tibial Plateau Leveling Osteotomy)
E' una tecnica per il trattamento chirurgico della rottura del Legamento Crociato Anteriore, che permette, tramite una particolare osteotomia circolare della tibia, di ruotare il piatto tibiale in modo tale da neutralizzare le forze all'interno del ginocchio, non rendendo più necessaria la presenza di un legamento crociato anteriore integro.
TTA (Tibial Tuberosity Advancement)

Anche questa tecnica tende a neutralizzare le forze all'interno del ginocchio, rendendole parallele al Legamento Tibio-rotuleo  tramite una osteotomia d' avanzamento della cresta tibiale.

L'osteotomia viene poi fissata con un'apposita placca ed anche in questo caso il Legamento Crociato Anteriore non viene ricostruito.

ARTROSCOPIA

Mediante l'utilizzo di ottiche di piccole dimensioni ,è possibile entrare dentro le singole articolazioni ,sia  a scopo diagnostico, sia a scopo terapeutico.
Le articolazioni che sono più trattate sono : il gomito, per le patologie legate alla displasia del gomito, la spalla, per l'instabilità e le alterazioni osteocondrali, il ginocchio per le lesioni legamentose ,meniscali e artrosiche

 


 



  • 1